NASCE LA FEDAGRO CAMPANIA, CRISPINO: “I GROSSISTI SONO VALORE AGGIUNTO PER LA FILIERA”. DI PISA: “FEDERAZIONE SEMPRE PIÙ UNITA”

In occasione del convegno di ieri a Napoli è stata annunciata la nascita della Fedagro Campania, guidata dal Dott. Pasquale Crispino, che raggruppa i grossisti ortofrutticoli della Regione Campania.

“Fedagro Campania, che sono onorato di rappresentare, nasce dalla volontà di fare sistema di un gruppo di commissionari ortofrutticoli, attivi nei più importanti Mercati campani (Napoli, Giuliano, Sarno, Pagani ed altri), con l’obiettivo di preservare e rilanciare i Centri Agroalimentari regionali. Queste strutture – dichiara Pasquale Crispino, Presidente di Fedagromercati Campania – infatti hanno un ruolo strategico di piattaforme logistiche e distributive, di punti nevralgici e snodi commerciali all’interno della filiera agroalimentare, dove l’incontro della domanda e dell’offerta avviene in condizione di sostanziale equilibrio, valorizzando le produzioni locali e tipiche che non rientrano nei cataloghi della GDO ma che invece i Mercati promuovono (pensate ad una pera Pagliara, ad una mela limoncella o tante altre orticole minori).

La scelta di realizzare un’organizzazione territoriale risiede proprio nella profonda diversità delle realtà campane e di conseguenza della necessità di preservare la ricca varietà del territorio, ma allo stesso tempo creare un unico luogo di dialogo e confronto per rafforzare il valore del comparto ortofrutticolo regionale ed avere un unica voce di riferimento per le imprese. Pertanto lo scopo della nostra associazione è quello di rilanciare il ruolo dei Mercati all’ingrosso e dei grossisti del territorio campano, i quali sono da considerare come garanti della conservazione di biodiversità altrimenti destinate ad estinguersi”.

Alla tavola rotonda è intervenuto anche Domenico Porcaro, Fedagro Giuliano: “Il numero dei Mercati è troppo elevato, serve una razionalizzazione ed una riqualificazione delle strutture per rendere più efficiente il settore e continuare a promuovere i prodotti tipici campani. I Mercati hanno grandi potenzialità, ma devono diversificare le loro funzioni, fra tutti la valorizzazione e la salvaguardia del territorio, rendendoli così anche più attrattivi per i produttori. Credo che Fedagro Campania sia il giusto strumento per perseguire questi scopi e rilanciare il mondo dell’ingrosso ortofrutticolo campano”

Ha concluso l’incontro il Presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa, che ha commentato così la nascita della Fedagro Campania: “Sono molto soddisfatto della nascita della nuova associazione perché ritengo che possa essere un elemento di sviluppo per la realtà imprenditoriale del settore, avviando un dialogo con gli altri attori del settore ma anche con le altre imprese del settore attraverso il legame con la Federazione Nazionale. Napoli e la Regione Campania rappresentano un aspetto fondamentale per l’ortofrutta italiana e per questo sono convinto che la Fedagro Campania contribuirà anche alla valorizzazione di questo territorio attraverso la figura dei grossisti ortofrutticoli”.

Ufficio stampa Fedagromercati

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.