MERCATI ALL’INGROSSO: UN PIANO DI RILANCIO SULL’ESEMPIO DELLA SPAGNA

Ieri mattina il Presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa, è stato intervista in diretta Facebook sulla pagina del Mercato ortofrutticolo di Genova in merito alla situazione attuale nei Mercati all’ingrosso ortofrutticoli durante la Fase 2.

TRAVERSO-DI-PISA-1078x516

Valentino di Pisa durante la diretta Facebook

I mercati all’ingrosso italiani sono spaiati, ognuno è un’isola a sé e il coordinamento è scarso. Per questo è inderogabile un piano nazionale. “Credo che dovremmo prendere esempio – ha detto Valentino di Pisa, presidente di Fedagromercati – dalla Spagna. Lì hanno organizzato un coordinamento nazionale che detta le linee guida; poi vi è la ramificazione locale che fa capo a ogni struttura”. L’importante è che si remi tutti nella stessa direzione, per cercare di raggiungere un obiettivo comune.

Di Pisa è stato invitato ieri, 10 giugno 2020, a un confronto online organizzato dal Mercato di Genova e coordinato da Ottavio Traverso. “La pandemia ha velocizzato alcuni processi – ha detto Di Pisa – come gli acquisti online e le consegne a domicilio anche per l’ortofrutta. I dettaglianti, dopo i primi giorni di smarrimento, si sono organizzati e hanno dato grande impulso alle vendite. Ma non è stato l’unico cambiamento”.

Il presidente ha spiegato che i rapporti fra grossisti e acquirenti si sono svolti anche online, con foto inviate su WhatsApp e una compravendita basata sulla fiducia. “Più foto e fiducia per fare acquisti”, queste le condizioni dettate dalla pandemia.

L’auspicio è che non tutto torni come prima. “I mercati all’ingrosso hanno svolto un compito fondamentale durante l’emergenza. Il nostro ruolo pubblico è sotto gli occhi di tutti. Non disperdiamo questo patrimonio ma cerchiamo di organizzarci”, ha concluso.

Da Freshplaza.it

ARTICOLI CORRELATI:

About author

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.