Mercati all’ingrosso ed imprenditori ritornano compatti e uniti al Fruit Logistica 2023
“Il 50% dell’ortofrutta che passa sulle tavole degli italiani viene commercializzato nei Mercati all’Ingrosso del nostro Paese – sottolineano Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati e Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati-Confcommercio -. In questi ultimi anni di difficoltà, dalla pandemia al caro energia, abbiamo dimostrato l’ imprescindibilità delle nostre aziende e piattaforme logistiche per la tenuta del sistema distributivo italiano, rispondendo con progetti e investimenti alle esigenze dei consumatori e del mondo della produzione.
L’internazionalizzazione d’altra parte rappresenta sempre di più un elemento fondamentale per le imprese del settore.Fruit Logistica, nuovamente al gran completo dopo i problemi della pandemia, sarà l’occasione per promuovere il Made in Italy dell’ortofrutta all’estero rilanciando relazioni storiche e aprendo contatti con nuovi buyers internazionali”.
A Fruit Logistica le due organizzazioni metteranno al centro anche i temi europei : dalle pratiche sleali al caro energia, alle opportunità del PNRR. Lo stand B01 nel Padiglione 2.2 sarà occasione di incontro e confronto anche su questo.
“Torniamo insieme sul palcoscenico di Berlino con un unico stand nel Padiglione Italia per riconfermare la collaborazione fra gli operatori e gli enti gestori – concludono Valentino di Pisa e Fabio Massimo Pallottini – . Solamente attraverso la solidità della cooperazione fra Fedagromercati-Confcommercio e Italmercati si può ridare il giusto valore a questa parte del sistema distributivo italiano, troppe volte sottovalutato nonostante le peculiarità imprenditoriali e gli investimenti delle aziende e dei Centri Agroalimentari italiani”.
Questo il comunicato di Fedagromercati ed Italmercati relativo alla partecipazione della Federazione alla fiera Fruit Logistica 2020, che si terrà a Berlino dall’8 al 10 Febbraio 2023. Lo stand è il numero B01, Hall 2.2
Ufficio stampa Fedagromercati
About author
Editor review
Summary
I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.
Ti Potrebbe Interessare Anche
FEDAGRO E TOO GOOD TO GO INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Fedagromercati-Confcommercio, la federazione nazionale dei grossisti ortofrutticoli dei Centri Agroalimentari e dei Mercati all’ingrosso, e Too Good to Go, l’app contro lo spreco alimentare, hanno deciso di collaborare per combattere lo
FOODY 2025, PROSEGUE IL PIANO DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI MILANO
Milano, 30 luglio 2021 – Nuovi importanti sviluppi per il progetto Foody2025 e in particolare per il rinnovamento del Mercato Ortofrutticolo. In data 20 luglio si è concluso il
DI PISA: “MERCATI PIU’ CONSIDERATI, ORA CAMBIAMO PASSO”
“C’è, finalmente, più attenzione nei confronti del mondo dei Centri agroalimentari e Mercati all’ingrosso: lo abbiamo notato, come Fedagro, nel recente incontro con il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e ce lo ha