MAAS DI CATANIA E MERCATI ESTERI, WORKSHOP PER AVVICINARSI
Due nuovi eventi in Sicilia dedicati all’agroalimentare: il workshop “Mercati esteri: la distanza un fattore cruciale. Strategie per ridurre le distanze tra il Maas e i mercati esteri” e il roadshow “Il tuo territorio, il tuo business”.
Il primo, in programma oggi alle ore 10 al Maas-Mercato agro-alimentare di Catania, sancirà la partnership tra quest’ultimo ed Expo Food and Wine, organizzatore dei due eventi. Al workshop catanese saranno presenti le delegazioni estere di Danimarca, Polonia, Lituania, Canada e Finlandia. Interverranno Emanuele Zappia e Giuseppe Guagliardi, rispettivamente presidente e presidente vicario del Maas. Inoltre saranno presenti: Edoardo Cummaudo, station manager Dhl Global Forwarding, Mauro Nicosia, di Europea Servizi Terminalistici, Alessandro Bisanti, responsabile del Gruppo Grimaldi per il mercato Sicilia. Modera Marco Romano, professore Università degli studi di Catania.
“Ringrazio Giuseppe Gugliardi, presidente vicario del Maas e tutta la struttura per aver creduto in questo progetto che sostiene e promuove il territorio facendone business, in Italia e all’estero – afferma Alessandra Ambra, general manager e founder di Expo Food and Wine – Dobbiamo mettere in contatto fra loro gli stakeholder, al fine di far conoscere e crescere i prodotti italiani, e, soprattutto siciliani del settore agroalimentare. Questi incontri servono non solo al business, ma anche al consumatore finale, che poi grazie alle scelte aziendali e della Gdo potrà trovare sulla propria tavola eccellenze e qualità e non prodotti che sono solo tristi imitazioni”.
Il roadshow “Il tuo territorio, il tuo business” si terrà lunedì 3 luglio ore 16.00 presso il Centro Polivalente Michele Abbate a Caltanissetta. La tappa di Caltanissetta fa parte di un ciclo di date che narreranno la brand experience di Expo Food and Wine e le future iniziative della prima manifestazione fieristica siciliana realizzata per il settore e le eccellenze agroalimentari ai giornalisti, aziende e operatori.
“La quarta edizione di Expo Food and Wine avrà quest’anno grandi novità – sottolinea Ambra, che relazionerà nella tavola rotonda – Il territorio italiano, e soprattutto, quello siciliano è fonte di ricchezza, dato la grande varietà di prodotti agroalimentari. I nostri prodotti e l’alta qualità dell’enogastronomia italiana dev’essere alla portata di tutti. Ringrazio Diego Pletto, presidente dei Monsù di Pietrarossa per la collaborazione ed il gioco di squadra che stiamo portando avanti. Insieme possiamo raggiungere grandi obiettivi”.
Oltre ad Ambra, il programma della tavola rotonda prevede gli interventi di: Diego Pletto, cuciniere e presidente I Monsù di Pietrarossa, Michele Vullo, dirigente Camera di commercio di Caltanissetta, Anna Martano, prefetto Aigs Sicilia, Ambrogio Vario, agricoltore e vice presidente Slow Food Sicilia, Salvatore Farina, presidente Associazione Duciezio, Andrea Finocchiaro, presidente Ristoworl, e Alfonso Grillo, il quale presenterà la propria case history. Modera Tony Maganuco, giornalista di Radio Cl1.
Da un articolo di Italiafruit News
Editor review
Summary
I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.