FRANCIA ED ITALIA A CONFRONTO: IL RUOLO CENTRALE DEI GROSSISTI NEL SETTORE AGROALIMENTARE EUROPEO
Sabato Fedagromercati ha partecipato alla convention annuale dell’Unione Nazionale Francese del Commercio all’ingrosso di Frutta e Verdura (UNCGFL). L’incontro ha rappresentato un momento di dibattito sul ruolo della categoria dei grossisti francesi ed italiani e, più in generale, sul settore dell’ortofrutta di entrambi i paesi. Gli argomenti affrontati durante la giornata, come ad esempio le potenzialità dei Mercati all’ingrosso nella fruizione di servizi volti alla valorizzazione del prodotto locale e territoriale ed il rapporto fra la distribuzione e la logistica urbana, hanno evidenziato un tratto in comune molto importante: la posizione centrale occupata dai grossisti e dai Mercati all’ingrosso all’interno del settore agroalimentare. Infatti questi soggetti svolgono un ruolo indispensabile per l’intera filiera nella valorizzazione dei prodotti nazionali grazie al ruolo di raccordo svolto dagli operatori e dalle strutture che li supportano, i Mercati.
Nella sessione di sabato, introdotta dal Presidente dell’UNCGFL, Christian Berthe, è intervenuto il Vice Presidente di Fedagromercati Nazionale, Oliviero Gregorelli, in rappresentanza del Presidente Valentino Di Pisa e della federazione, il Presidente dell’Organizzazione Interprofessionale “Ortofrutta Italia”, Nazario Battelli, ed il Presidente dell’Interprofessione francese di Frutta e Verdura fresca, Bruno Dupont.
In conclusione è stata presentata dal Vice Presidente Gregorelli la volontà da parte di Fedagromercati di iniziare una collaborazione costante e consolidata con le associazioni dei grossisti francesi attraverso un dialogo collettivo che coinvolga, in un secondo momento, anche gli operatori di altri paesi europei, come la Spagna o la Germania, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza della categoria anche a livello europeo e realizzare così una rete europea del commercio all’ingrosso che dia nuovo slancio alla professione”.
Questo il comunicato stampa di Fedagromercati-Confcommercio in seguito alla convention annuale dell’Unione Nazionale Francese del Commercio all’ingrosso di Frutta e Verdura (Union Nationale du Commerce de Gros en Fruits & Légumes, UNCGFL), che si è tenuta dal 18 al 21 marzo a Roma.
Ufficio Stampa Fedagromercati
Editor review
Summary
I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.