FEDAGRO GENOVA E SGM GUARDANO AI CONSUMATORI: ARRIVA L’APE DI SICURAMENTE FRESCO

FEDAGRO GENOVA E SGM GUARDANO AI CONSUMATORI: ARRIVA L’APE DI SICURAMENTE FRESCO

L’Ape di Sicuramente Fresco a luglio arriva a Genova in cinque mercati rionali. SGM, Società Gestione Mercato di Genova, in collaborazione con Fedagromercati Ascom Confcommercio e Rete Mercati, presenta ai consumatori – in cinque giornate differenti – il sistema di controllo dei prodotti che pone il Mercato Ortofrutticolo di Genova all’avanguardia nell’azione di garanzia per la sicurezza alimentare.

Nel corso delle mattinate, dalle 8 alle 12, presso l’Ape di Sicuramente Fresco e con il supporto informativo degli operatori dei diversi mercati coinvolti, saranno realizzati esempi di analisi dei prodotti e spiegazioni alla clientela su come vengono effettuati i campionamenti dei prodotti al Mercato di Genova.
Appuntamento giovedì 5 luglio al mercato in Piazza Scio, martedì 10 luglio al mercato in via Corradi a Sestri Ponente, giovedì 19 luglio Mercato Orientale, giovedì 26 luglio mercato in via Romagnosi, martedì 31 luglio mercato di Certosa.

“ Con Sicuramente Fresco si danno risposte concrete al consumatore sul fronte della tracciabilità dei prodotti – commenta Paola Bordilli, Assessore al Commercio del Comune di Genova -.  Con questa iniziativa promozionale delle prossime settimane si raggiunge inoltre l’obiettivo di un’educazione al consumo in realtà simbolo come i mercati rionali che in questo modo confermano il loro ruolo di poli economici strategici per la città nonché luoghi di applicazione concreta di pratiche virtuose per tutta la filiera dell’ortofrutta”.

Il marchio “Sicuramente Fresco” racchiude i valori trasmessi dal Mercato Ortofrutticolo di Genova. Con prodotti “Sicuramente” garantiti, rintracciabili e riconoscibili.

“ Con Sicuramente Fresco come Mercato Ortofrutticolo di Genova realizziamo benefici per tutta la filiera – spiega Stefano Franciolini, presidente di Società Gestione Mercato -.  Tutti gli operatori grossisti garantiscono in prima persona l’alto livello di sicurezza dei prodotti che commercializzano. I dettaglianti possono garantire che ciò che vendono è sicuro e svolgere un’azione di educazione al consumo. Il risultato complessivo è quello di una rete commerciale che va incontro alle moderne esigenze dei consumatori in termini di garanzia e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli.

È una serie di procedure avviate sin dal 2014 da Società Gestione Mercato e finalizzate al controllo e al raggiungimento di elevati standard di sicurezza dei prodotti a favore del consumatore finale.
L’attuazione del progetto, che va a supporto dell’attuale sistema di autocontrollo già operativo all’interno del Mercato, permette di realizzare attività di verifica sui singoli associati aderenti all’iniziativa con campionamenti ed analisi dei prodotti ortofrutticoli da essi commercializzati.

Con l’iniziativa nei mercati rionali l’obiettivo è di far conoscere ai consumatori queste procedure che gli operatori grossisti mettono in atto da tempo proprio a favore dei consumatori stessi.

Tra i diversi obiettivi di Sicuramente Fresco in primo piano la verifica dell’eventuale presenza di residui di fitofarmaci o altri contaminanti chimici al fine di garantire la salubrità dei prodotti commercializzati Ogni operatore grossista è tenuto a rispettare quanto previsto dal disciplinare tecnico e attivare le eventuali correttive richieste.

I controlli a supporto del progetto devono intendersi come audit/verifiche (applicazione, autocontrollo, dichiarazioni conformità fornitori, rintracciabilità) ed analisi (residui fitofarmaci e altri contaminanti). Per facilitare il coordinamento sia dell’attività di verifica che quelli di campionamento e analisi chimica, gli associati del mercato sono stati suddivisi a seconda delle loro dimensioni in grandi, medi e piccoli. I controlli sono effettuati secondo un piano programmato e validato annualmente.

Il progetto, al quale hanno aderito tutti gli operatori soci del consorzio COMAG operativo al Mercato Ortofrutticolo di Genova, comporta un dettagliato programma di verifiche presso gli operatori del mercato sulla base della normativa cogente seguendo una specifica check list. L’attività di verifica dei singoli associati è integrata con un calendario di campionamenti di prodotti ortofrutticoli e successiva analisi.

Questa attività è affidata alla società SATA di Quargnento ( Alessandria), società di consulenza agronomica che da 30 anni opera lungo tutta la filiera ortofrutticola.

Il piano di campionamento è stato realizzato sulla base di indici di rischio dei diversi prodotti elaborati da Sata nel tempo ( matrice, provenienza, stagionalità, allerte di sicurezza comunitarie o internazionali).

Il disciplinare tecnico di controllo non si applica ai prodotti delle grandi marche che arrivano al Mercato già sottoposti a specifiche azioni di controllo. Il nuovo sistema diventa così un modo per elevare il livello di sicurezza sugli altri prodotti con la conseguenza di poter affiancare anche tutti quei produttori locali che avrebbero difficoltà a sviluppare un controllo di questo tipo.

La quantità necessaria per il laboratorio è di circa 2 Kg per prodotti di medie dimensioni quali frutta, ortaggi a frutto, sedani e finocchi, patate e cipolle. Per ortaggi leggeri come le erbe fresche e aromatiche la quantità è di circa 0,5 Kg. Mentre per i prodotti di grandi dimensioni come cocomeri e zucche, è necessario che vengano campionati almeno tre frutti.

La rappresentatività del campione è un requisito fondamentale. E’ quindi necessario, per prodotti già raccolti/lavorati, recuperare il prodotto da almeno tre/quattro casse o pedane di una medesima partita o fornitore. Evitando accuratamente contaminazioni accidentali fra campione e campione.

“La cura degli operatori del mercato ortofrutticolo e   della Società di Gestione Mercato nell’aver istituito un ulteriore protocollo di controlli sulle merci, tramite il marchio Sicuramente Fresco, ci aiuta a promuovere i nostri negozi di vicinato in un momento certamente non facile, puntando sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti per invertire la tendenza attuale – sottolinea Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova -.  “Sicuramente fresco” è dunque un messaggio positivo non solo per i consumatori ma anche per i commercianti andando a certificare i prodotti che escono dall’ortomercato, ed è una dimostrazione di come il commercio di vicinato all’interno dei mercati rionali e nei negozi di ortofrutta , sia in grado di garantire tramite Società Gestione Mercato, una filiera di controllo.

Dal Corriere Ortofrutticolo

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.