DI PISA SU TAVOLO ORTOFRUTTA NAZIONALE: “SERVE UN MINISTERO FORTE A FIANCO DELL’AGROALIMENTARE”
Ieri si è tenuta a Roma la riunione del Tavolo ortofrutticolo nazionale organizzato dal MIPAAFt durante la quale Fedagromercati ed Italmercati hanno espresso una dichiarazione congiunta con due richieste specifiche: un focus per i Mercati all’interno del tavolo ed una strategia per rilanciare i consumi interni.
“Considerata l’importanza del settore agroalimentare per il nostro paese ed i numeri espressi, condivido a pieno la posizione del Presidente Pallottini sull’importanza di avere un commissario italiano all’agricoltura nell’UE. Ritengo infatti che il comparto debba essere valorizzato adeguatamente rispetto alle ricchezze della nostra biodiversità ed alle potenzialità del nostro patrimonio. Per questo motivo avere un commissario all’agricoltura italiano potrebbe essere da volano allo sviluppo delle nostre aziende, alla promozione ed alla tutela del Made in Italy all’estero. Allo stesso modo, se questa è la direzione giusta da seguire a livello europeo, a livello nazionale il MIPAAFt potrebbe innescare un vero e proprio cambio di rotta anche nei confronti dell’intera filiera attraverso una presa di posizione chiara e forte tale da rilanciare il comparto ed iniettare nuova fiducia negli operatori dell’agroalimentare italiano. Il Tavolo Ortofrutticolo Nazionale esprime sicuramente la vicinanza del governo alla categoria ma è solo un primo passo.
Nello specifico ieri si è appena conclusa una riunione del Tavolo in questione durante la quale Fedagromercati ed Italmercati hanno espresso una dichiarazione congiunta alla cui base ci sono soprattutto due richieste: la prima è di creare all’interno dei Comitato del Tavolo un focus specifico sul ruolo dei Mercati visti come nuove piattaforme logistiche a servizio del produzione e della GDO; l’altra è l’importanza di rilanciare anche i consumi interni per dare respiro alle aziende italiane, continuando a promuovere l’export anche nei paesi vicini all’Italia e non solo d’oltremare”.
Ufficio Stampa Fedagromercati
Editor review
Summary
I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.