“BILANCI IN ROSSO ANCHE DELL’80% NEI MERCATI”
Perdite di fatturato fino al 70-80% per le imprese dell’ingrosso ortofrutticolo che riforniscono prevalentemente l’Horeca: a fornire il dato è Valentino Di Pisa, presidente nazionale di Fedagromercati-Confcommercio, che mercoledì è stato protagonista di una audizione alla Commissione Agricoltura del Senato guidata dal leghista Gianpaolo Vallardi. “E’ stata l’occasione per raccontare il mondo dell’ingrosso, in verità ancora misconosciuto da molti e sottolineare il momento di crisi attraversato dal settore”, racconta Di Pisa. “Rispetto al primo lockdown, gli acquisti di prodotti alimentari e di frutta e verdura sono sensibilmente calati, c’è meno propensione al consumo e disponibilità economica per cui quasi tutte le aziende del nostro comparto registrano cali importanti in termini economici; il 20-30% delle imprese opera soprattutto con l’Horeca e patisce flessioni ingentissime”.
Di qui la richiesta di prevedere ristori per il mondo dell’ingrosso nel prossimo Decreto sulle misure di sostegno che dovrebbe arrivare entro l’inizio del 2021. “Se soffriamo – aggiunge Di Pisa – è anche a causa della mancanza di chiarezza e la contraddittorietà nella comunicazione scientifica e, inoltre, per il fatto che in alcune aree i mercati rionali siano chiusi, banchi alimentari compresi, nonostante gli utenti si fossero offerti di predisporre tutte le misure richieste dalla normativa: alcune amministrazioni inspiegabilmente non ne consentono lo svolgimento”.
Nel corso dell’audizione Di Pisa ha illustrato funzione, posizionamento e prospettive dell’ingrosso soffermandosi inoltre sul Manifesto dei Grossisti Ortofrutticoli Europei, firmato da Fedagromercati e dalle associazioni di categoria spagnola (Coemfe) e francese (Uncglf), nel gennaio del 2019. “Al termine dell’audizione hanno chiesto un documento scritto con le considerazioni utili per lo sviluppo del settore”, conclude Di Pisa.
Ma lo sviluppo dell’e-commerce può essere una risposta alla crisi? “In pochi sono pronti per un cambiamento culturale di questa portata”, ammette il presidente Fedagro.
Editor review
Summary
I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.