FEDAGRO RILANCIA IL VALORE DEI GROSSISTI E CRESCE
Martedì 27 novembre si è tenuto a Verona il Consiglio Nazionale di Fedagromercati durante il quale si è concordato l’avvio delle procedure per la nascita della Fedagromercati Campania, si è definito il testo finale di un questionario sul tema degli orari dei Mercati all’ingrosso e dei Centri Agroalimentari italiani da diffondere fra gli imprenditori e si è ufficializzata la collaborazione con FIDA per le campagne di promozione e comunicazione istituzionale dell’Organismo Interprofessionale Ortofrutta Italia.
“In occasione del Consiglio Nazionale di Fedagromercati, tenutosi martedì 27 novembre al Centro Agroalimentare di Verona (Veronamercato), sono molti gli spunti emersi dall’incontro fra i rappresentanti degli imprenditori grossisti dei principali Mercati all’ingrosso italiani volti alla crescita ed alla valorizzazione della categoria in tutto il territorio nazionale per rafforzare la centralità del loro ruolo degli imprenditori e delle loro attività all’interno del sistema agroalimentare italiano.
Dopo l’adesione di Fasano e Palermo, la Federazione infatti ha concordato l’avvio delle procedure per la nascita della Fedagromercati Campania, in seguito alle richieste degli stessi operatori dei Mercati territoriali che hanno manifestato il loro interesse ad entrare in Fedagromercati, dando così maggiore rappresentanza ad importanti realtà economiche ed imprenditoriali non solo per il Sud, ma per tutto il sistema e del nostro paese.
Ancora, i consiglieri hanno approvato il testo finale di un questionario sugli orari di lavoro dei Mercati all’ingrosso, tema da sempre molto caro alla Federazione, che sarà diffuso a tutti gli associati ed ai grossisti delle piattaforme del sistema Fedagro per ottenere un quadro reale ed attuale dell’argomento, riservandosi di coinvolgere in un secondo momento anche i clienti dei Mercati così da avere una visione completa da parte di tutto il comparto. Nello specifico il documento chiede ai grossisti di esprimersi sui punti di forza e di debolezza su entrambi gli orari – notturno e diurno-, di indicare la loro preferenza in base alla loro realtà di riferimento ed alla loro esperienza, dedicando anche una parte consistente ai clienti degli operatori ed alle loro reazioni ed evidenziando gli eventuali vantaggi di un passaggio al diurno con il coinvolgimento diretto anche di altri attori istituzionali (enti gestori, comune, regione ed altri).
Infine è stata condivisa da tutti la rafforzata sinergia con FIDA, ufficializzata da una lettera firmata dal Presidente Di Pisa e dalla Presidente Prampolini, per un fattivo impegno di entrambe le organizzazioni e delle rispettive categorie nella partecipazione attiva alle campagne di promozione e comunicazione istituzionali a favori di alcuni prodotti italiani promosse dall’Organismo Interprofessionale Ortofrutta Italia (OI), di cui sia Fedagro che FIDA fanno parte, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPAAFt). Queste iniziative infatti hanno l’obiettivo di valorizzare il patrimonio produttivo italiano attraverso il coinvolgimento di due settori, grossisti e dettaglianti, che rappresentano ben oltre il 50% della filiera agroalimentare e di conseguenza possono svolgere un ruolo fondamentale grazie alla loro professionalità, esperienza e serietà, fornendo ai consumatori finali le informazioni necessarie per orientare i loro acquisti verso la migliore frutta e verdura di stagione”.
Ufficio Stampa Fedagromercati
About author
Editor review
Summary
I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.
Ti Potrebbe Interessare Anche
DI PISA SU MODIFICHE RECOVERY PLAN: “ELIMINATO RIFERIMENTO AI MERCATI, DELUSIONE PROFONDA”
“Estromettere i Mercati all’ingrosso dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è chiaramente una mossa sbagliata verso un piano di rilancio e sviluppo del nostro paese e del sistema
FOODY 2025, PROSEGUE IL PIANO DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI MILANO
Milano, 30 luglio 2021 – Nuovi importanti sviluppi per il progetto Foody2025 e in particolare per il rinnovamento del Mercato Ortofrutticolo. In data 20 luglio si è concluso il
FEDAGRO E TOO GOOD TO GO INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Fedagromercati-Confcommercio, la federazione nazionale dei grossisti ortofrutticoli dei Centri Agroalimentari e dei Mercati all’ingrosso, e Too Good to Go, l’app contro lo spreco alimentare, hanno deciso di collaborare per combattere lo