MERCATI, DI PISA: L’ORARIO DIURNO E’ LA VIA PER IL FUTURO

“La posizione espressa dai grossisti del MercaMadrid non può che lasciarmi soddisfatto. Il fatto che la maggioranza degli operatori di uno dei più importanti mercati all’ingrosso europei ha votato a favore dell’orario diurno dovrebbe far riflettere tutto il settore sulla rilevanza di questo argomento. E’ infatti importante sottolineare che il confronto sull’orario diurno non è una priorità solamente per la nostra, ma riguarda anche gli altri Paesi europei. Per questo motivo il dibattito non deve spegnersi, ma dobbiamo continuare parlare ed a confrontarci, per l’appunto, anche a livello transnazionale”. Questo il commento presidente di Fedagromercati nazionale, Valentino Di Pisa, sulla posizione dei grossisti spagnoli sull’orario diurno di lavoro nei mercati ortofrutticoli all’ingrosso europei.

Nella foto il Presidente Di Pisa

Nella foto il Presidente Di Pisa

“La grande partecipazione degli imprenditori spagnoli – aggiunge Di Pisa – e la loro reattività nel trasformare la teoria in pratica (hanno già istituito un comitato di lavoro per promuovere l’efficace attuazione del programma Horario de Dia) deve far riflettere gli operatori italiani sull’urgenza di intraprendere un percorso analogo anche per il nostro Paese. L’orario diurno rappresenta infatti la via per il futuro dei mercati all’ingrosso in un mondo sempre più competitivo e complicato. Il nostro sistema deve agire quanto prima per iniziare un percorso di cambiamento che sappia cogliere le sfide che ci aspettano per il rinnovamento stessa delle nostre aziende e dei mercati”.

Da un articolo di Italiafruit News

Altri articoli correlati:

MercaMadrid, i grossisti spingono per l’orario diurno

I grossisti del MercaMadrid votano per l’horario de día, l’orario diurno. Anche nella grande piattaforma distributiva della capitale spagnola è aperto il confronto sugli orari dei mercati all’ingrosso e Asomafrut – la più rappresentativa associazione che raccoglie l’89% delle imprese operanti all’interno del mercato, per il 93% delle postazioni disponibili – nei giorni scorsi ha promosso un’assemblea straordinaria per far esprimere i propri soci sull’orario del Mercato centrale di frutta e ortaggi.

Come spiega l’associazione sul proprio sito internet, per passare all’orario diurno si rende necessaria la modifica del calendario ufficiale approvato dal decreto del 22 settembre 1993. Asomafrut sta formando un comitato di lavoro per “promuovere l’efficace attuazione del programma che la maggioranza dell’assemblea ha deciso”. Con l’orario diurno, da lunedì a venerdì la distribuzione e la vendita di ortofrutta al MercaMadrid sarebbe operativa dalle 8 alle 17.

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.