FEDAGROMERCATI AL MACFRUT 2017: “LA VOCE DEGLI OPERATORI PER UN PROGETTO DI RILANCIO DEL SETTORE”
Da domani al via la 34esima edizione di Macfrut, la fiera nazionale dell’ortofrutta in programma fino al 12 Maggio a Rimini. Sarà il Vice Ministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero a tagliare il nastro mercoledì 10 maggio alle ore 11.30.
In occasione della rassegna il Presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa, interverrà al workshop I Decreti Madia: Il futuro dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari, che si terrà il prossimo giovedì 11 maggio dalle ore 10.30 alle 13.30 presso l’Area Meeting D 3 del Macfrut di Rimini.
“Affrontare le problematiche del comparto e delineare il percorso verso il futuro delle piattaforme nell’ambito di analisi dei provvedimenti di riforma della PA, raccogliendo i pareri e le proposte di tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati. E’ l’obiettivo del workshop organizzato dall’Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati all’ingrosso (ANDMI) a cui parteciperò in nome della Federazione insieme al Presidente di Macfrut e Cesena Fiera Renzo Piraccini, il Direttore Generale del MAAP Francesco Cera, il Presidente di Italmercati e Direttore Generale del CAR Fabio Massimo Pallottini. Tra gli ospiti è prevista anche la partecipazione dell’Onorevole Ministra per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia e di altre personalità del governo.
Questa giornata rappresenta un momento importante di raccordo fra le figure più rilevanti del settore e delle nostre istituzioni per fare sistema e coordinare i vari soggetti in occasione di una manifestazione così importante come il Macfrut, vetrina nazionale ed internazionale all’avanguardia del comparto agroalimentare”.
Programma
h.10,00. Registrazione dei partecipanti
Presiede: Dr. Mauro Ottaviano – Vice-Presidente Andmi
- 10,30. Relazioni introduttive:
Dr. Pietro Cernigliaro – Presidente Andmi : “Per un rilancio dei Mercati agroalimentari in Italia”
Prof. Avv. Daniele Senzani – Università di Bologna: ”Le società a partecipazione pubblica: tra efficienza di mercato e servizio pubblico”
Prima Sessione: h.11,10. Attori privati dei Mercati
Dr. Renzo Piraccini – Presidente Macfrut e Cesena Fiera
Dr. Francesco Cera- Direttore Generale MAAP di Padova
Dr. Alfred Frei – Membro Giunta Andmi e Coordinatore Redazione “News Letter” Andmi
Dr. Fabio Massimo Pallottini – Presidente di Italmercati – Direttore Generale del CAR di Roma
Dr. Valentino Di Pisa – Presidente di Fedagro – Confcommercio
Dr.ssa Alessandra Piloni – Responsabile della Comunicazione di Consumers’ Forum.
Seconda sessione: h.12,20. Attori pubblici
On.le Dr.ssa Marianna Madia – Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione (in attesa di conferma)
Dr.ssa Simona Caselli – Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
Dr. Giuseppe Pan – Assessore della Regione Veneto
Dr. Antonio De Caro – Presidente ANCI
Dr. Stefano Bonaccini – Presidente Conferenza delle Regioni
Considerazioni finali e chiusura dei lavori
Dr. Luca Bianchi – Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca MIPAAF (in attesa di conferma)
Dr. Pietro Cernigliaro – Presentazione mozione riassuntiva e programmatica
L’appuntamento è per giovedì 11 maggio 2017 dalle ore 10,30 al Macfruit 2017 presso il Rimini Expo Centre (Via Emilia 155, 47921 Rimini).
In breve: Il Macfrut di Rimini è una delle più importanti fiere del settore ortofrutticolo italiano ed internazionale. Sono i numeri a dimostrarlo. Con oltre 1100 aziende del settore, di cui un espositore su quattro arriva da oltreconfine (circa il 23% del totale), e oltre 1200 buyer internazionali invitati per l’occasione. Ben 11 le aree espositive rappresentate su 8 padiglioni fieristici per un’area di 50mila metri quadrati. E ancora Cina Paese Partner, Basilicata regione partner, con record delle Regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Campania, Puglia, Sicilia).
Le due parole chiave di questa edizione sono innovazione ed internalizzazione. Su quest’ultimo fronte infatti gli espositori stranieri sono cresciuti del 30%. Gli Stati presenti sono oltre 40 con numerose new entry, in rappresentanza dei cinque Continenti. Tra le novità, Angola, Etiopia, Uganda, Guatemala, Nicaragua, Costarica e Uruguay. Delegazioni di operatori sono previste da Mozambico, Zimbabwe, Zambia, Sud Africa, Senegal, Ghana, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Bielorussia, Ucraina, Russia. Particolarmente numerose le delegazioni provenienti dall’India e dal Medio Oriente (in particolare Arabia Saudita, Qatar, Bahrein).
Discorso a parte merita la Cina, Paese partner dell’edizione 2017, presente con 20 espositori, con l’aggiunta di una trentina di importatori invitati.
Tante anche le novità sul fronte dell’innovazione. A partire da una novità assoluta nel panorama fieristico del settore: Macfrut in Campo. Una grande area di 700 mq allestita all’interno dei padiglioni dove è stato riprodotto un vero e proprio campo prova con all’opera le macchine agricole più innovative. Per vederlo in azione, tutti i giorni dalle 11 alle 13. Un gigantesco drone/dirigibile consentirà di riprendere dall’alto le prove in campo.
Particolari focus saranno riservati alla rivoluzione vegetale con le novità del comparto microgreens, germogli e baby leaf. In fiera ci saranno tutti i leader mondiali di questo segmento, mentre grazie all’accordo strategico con Assosementi, saranno presenti le principali aziende sementiere che operano in Italia.
Ufficio Stampa Fedagromercati
Editor review
Summary
I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.